Succede davvero e succede.

L’energia dei Subsonica, il ritmo di Ilario Alicante, il viaggio virtuale con We Arena, la rigenerazione urbana tramite opere di street art. RookaZoo Music Festival 2019, un successo di pubblico e critica.

La vera impresa però è stato riuscire ad ottenere tutte le autorizzazioni per riqualificare le strutture abbandonate sopra il Vallo di Città di Nimes.

Istallazione sulle strutture esistenti di pannelli sui quali sono stati realizzati i murales.

Un Grazie va al Demanio per aver concesso il nulla osta, un grazie va alla Soprintendenza per aver capito il valore dell’iniziativa, un grazie va a chi dal comune mi ha sostenuto, e un grazie va ai ragazzi dell’associazione street scaligera per aver preparato le strutture prima e realizzato le opere di streetart nel week end appena trascorso. 

In rigoroso silenzio, sotto un caldo insorpottabile, nel rispetto di tutte le prescrizioni, senza il bisogno di fare show politicizzati ma allineandosi a chi si dona per migliorare la cittá con iniziative concrete e risorse proprie. 

Lavorando sul campo, senza chiedersi cosa possa tornarti indietro, dialogando tra istituzioni per il bene comune, mettendosi in gioco con le idee per dimostrare che: se si vuole si puó, e se si puó si fa. Questa la filosofia che mi ha accompagna quotidianamente e che mi spinge ad organizzare festival che utilizzino musica e arte urbana come strumenti di rigenerazione in location da: “ma chi cavolo me lo ha fatto fare”.

Sopralluogo presso l’ex zoo prima della presentazione alla stampa delle opere realizzate.

Spazio pubblico e luogo d’aggregazione meraviglioso, per la mia generazione semplicemente l’ex Zoo che nel tempo ha subito un fortissimo processo di degrado, di perdita d’identità e funzione, trasformandosi in: luogo mal frequentato e poco raccomandabile.

L’obiettivo di RookaZoo Music Festival è di restituirlo alla comunità rendendolo più bello, più fruibile, più sicuro e più vivo.

Più c’è vita più c’è sicurezza. Anche questa è una di quelle affermazioni che mi accompagnano da sempre. 

Come da sempre sostengo che in una Verona Ideale il Parco delle Mura non puó e non deve esser vissuto come un problema, ma come un incredibile risorsa del suo patrimonio unico. 

L’organizzatore della manifestazione e Consigliere Comunale Andrea Macario Velardi con il
Sindaco Federico Sboarina, l’Assessore Ilaria Segala e il Consigliere Matteo De Marzi.

Questo vuol esser solo l’inizio di un percorso che ha l’ambizione di trasformare il compendio del Bastione di Santo Spirito in un parco sperimentale della creativa, della musica, delle fiere e degli sport urbani all’aperto. Tutto rigorosamente in chiave temporanea, con un amministrazione che deve essere guida e sostenere tutte quelle realtà che hanno il coraggio di mettersi in gioco, di fare rete e di sviluppare progetti concreti nell’interesse di tutta la comunità.

Il Subsonica in concerto al RookaZoo Music Festival.

In posizione strategicamente unica, raggiungibile a piedi dalla stazione centrale, dal centro storico e dai quartieri limitrofi, servito di parcheggi e protetto dalle mura, dovrebbe rappresentare per i Veronesi: il Parco Centrale della città, punto di ritrovo per famiglie, giovani, turisti, inclusivo al 100%, dalla colazione all’ora del sonno, palcoscenico urbano e sostenibile per tutte quelle attività artistiche che non trovano sbocchi in una Verona, che di vie inesplorate piene di sbocchi ne ha da donare al resto del mondo.

RookaZoo saluta, ringrazia e lascia il suo ricordo alla città. 

Prima parte di un opera che verrà completato in autunno, Zoo temporaneo permanente realizzato su basi di polistirolo e dedicato a tutti coloro che si battono per la tutela della sopravvivenza della fauna selvatica. 

La tigre e il Leone di Tommaso Righetto.

Nessuna Gabbia, Nessuno Bracconaggio, Nessuna distruzione dell’habitat. 

“Do The Right Thing” di Andrea Macario Velardi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...